• febbraio

    3

    2017
  • 1023
  • 0
Nel Blu Dipinto di Blu

Nel Blu Dipinto di Blu

Serio ed elegante, il blu è il colore che simbolicamente ha come virtù lealtà, determinazione, dignità; è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza e della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, alla placida e profonda soddisfazione o adattamento o armonia. È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, un mix di quiete e dinamicità. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri.

In Cina è simbolo dell’immortalità, mentre in Iran del lutto. E’ il colore della pace e per questo motivo la bandiera dell’ONU è blu, per indicare la volontà di pace e di fratellanza. Colore prediletto dagli Egizi che lo consideravano colore degli Dei, non era preferito dai Romani e dai Greci, perchè era associato al colore degli occhi dei Barbari e quindi ignobile.

Nell’arte contraddistingue lo stile di Picasso dal 1901 al 1904, quello di Vasilij Kandinskij e quello di Vincent Van Gogh. Ma l’apice viene raggiunto nel 1956 con con il francese Yves Klein il quale raggiunge una gradazione di blu ipnotico luminoso ed inimitabile, tanto da brevettarlo con il nome di International Klein Blu

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Categories

Archives

© Copyright 2017 - IM Finiture.it - P.IVA: 02352930974 | powered by pomarolafrog.com